Il MoNo Guitar Duo nasce nel 2017 dalla collaborazione tra il chitarrista italiano Giuseppe Molino e la chitarrista polacca Anna Krystyna Nowicka. I due si sono incontrati per la prima volta nel 2010 nella classe del Maestro Domenico Ascione, presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Prima di iniziare la carriera in duo entrambi, in qualità di solisti e in ensemble da camera, hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Uno dei pricipali obiettivi del MoNo Guitar Duo è quello di approfondire ed ampliare il repertorio musicale per le due chitarre con le loro trascrizioni sia per duo che per chitarra a quattro mani. L’attività artistica del duo è caratterizzata da una costante ricerca interpretativa incentrata principalmente sull’opera e sul repertorio strumentale dei grandi compositori italiani e polacchi.
Pluripremiati in numerosi concorsi internazionali in Europa, negli ultimi quattro anni, i due musicisti si sono esibiti in numerosi festival e rassegne musicali in Europa (IBLA Grand Prize 2019, Corde di Primavera 2018, Youngmasters Festival 2021 e molti altri). Nel 2018, presso il prestigioso Auditorium Santa Cecilia di Roma, hanno riscosso un grande successo eseguendo le loro interpretazioni delle Ouvertures de “Il Barbiere di Siviglia” e de “La Cenerentola” davanti a illustri esperti dell’opera rossiniana come Michele Ongaro, Reto Muller e Daniela Macchione.
Parallelamente all’attività concertistica i due chitarristi hanno dato vita a numerosi progetti promossi da importanti testate giornalistiche e portali online come Siccas Guitars, Classic FM, Corriere della Sera, Blog della Musica e ToTeraz.pl. Nell’aprile 2020, dopo lo scoppio della pandemia, il MoNo Guitar Duo ha ideato e realizzato un progetto musicale internazionale chiamato #Vivaldi93vsCovid19, una collaborazione tra 30 interpreti da 5 continenti che ha messo in luce l’importanza dell’unità e della resilienza dei musicisti in tempo di Coronavirus.
Nel 2021 hanno registrato per l’etichetta giapponese DaVinci Classics il primo volume dell’Opera Omnia per due chitarre del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco. I due chitarristi sono profondamente coinvolti nell’educazione musicale tenendo masterclass e seminari incentrati sui più importanti aspetti della formazione e della crescita dei musicisti.
RICONOSCIMENTI
1° Premio al 18° Concorso Internazionale “Leopoldo Mugnone” ITALIA;
1° Premio al 18° Concorso Internazionale di Musica “Paolo Barrasso” ITALIA;
2° Premio all’Ida Presti International Guitar Competition 2020 CROAZIA;
2° Premio in occasione del 2020 IMKA International Internet Music Competition SERBIA;
2° Premio al 1° “Florence International Guitar Competition” ITALIA;
2° Premio al 3° Concorso Internazionale “Paola Ruminelli” per ensemble da camera con chitarra ITALIA;
Finalisti in occasione del Guitar Foundation of America International Ensemble Competition 2021 USA;
Premio “Most Distinguished Musician” al 28° Ibla Grand Prize ITALIA;
Diploma d’onore all’Opus 2021 International Music Competition POLON