Federico De Antoni

Home / Federico De Antoni

Federico De Antoni

Musicista

Federico De Antoni si diploma in pianoforte nel 2010 presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” a Roma. Completa i suoi studi presso la Scuola Popolare di Musica Testaccio a Roma, acquisendo competenze nell’ambito del pianoforte jazz con il M° Andrea Alberti e dell’armonia moderna con il M° Roberto Spadoni. Da ultimo, perfeziona i suoi studi di composizione e orchestrazione con il M° Angelo Bruzzese.

Dal 2014 è insegnante di pianoforte presso la Scuola di Musica Ciampi a Roma, gestita dall’Associazione Culturale “Tommaso D’Aquino”.

A Roma, dal 2008 al 2010, ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore e arrangiatore con le Amazing Grace Gospel Choir di Timothy Martin, partecipando a numerose performance di livello (spicca la partecipazione all’evento “La Bibbia giorno e notte” presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, trasmesso su Rai Educational in mondovisione).

Dal 2011 al 2013 si trasferisce a Berlino svolgendo un’intensa attività concertistica in qualità di pianista lounge in ristoranti e alberghi di lusso come Westin Grand Berlin, Intercontinental Berlin, Hilton Berlin etc. specializzandosi nell’interpretazione di brani di musica moderna (pop- rock, jazz-blues, colonne sonore).

Sempre in Germania, Federico de Antoni ha potuto sottoporre al pubblico la sua professionalità di compositore di brani di derivazione classica, contemporanea, nu-jazz, cross-over e computer music. Una sua raccolta di brani per pianoforte, eseguiti peraltro da pianisti di chiaro nome (come Carlo Guaitoli, Luigi Tanganelli, Sara Ferrandino e altri) è in corso di pubblicazione. Svolge un’intensa attività in qualità di compositore di musiche originali per spettacoli di teatro classico e moderno (“Ars Amandi” di Ovidio; “Much ado about nothing” di W. Shakespeare; “Il piacere dell’onestà” e “Il giuoco delle parti” di L. Pirandello; “La cantatrice calva” di E. Ionesco, “L’ospite senza volto” di A. Pergolari). Sono di sua composizione le musiche di scena dello spettacolo teatrale “Mumble Mumble – Confessioni di un orfano d’arte” di Emanuele Salce e Andrea Pergolari, interpretato dallo stesso Emanuele Salce e Paolo Giommarelli e portato in tournée in tutta Italia e all’estero. Ha inoltre lavorato con lo sceneggiatore e regista Roberto Leoni (autore di film cult tra cui spicca la sceneggiatura di “Santa Sangre” di A. Jodorowsky), del quale ha curato le musiche per lo spettacolo teatrale “La rimpatriata”.

E’ il direttore artistico della Stagione di Musica Classica presso il Teatro le Sedie in Roma.
Nel novembre 2019 è stato ospite dell’Ambasciata Italiana in Thailandia, esibendosi nell’ambito dell’Italian Festival in Thailand 2019 presso la Chulalongkorn University e presso la Sala Sudasiri Sobha a Bangkok. Particolarmente apprezzato in queste occasioni, il format di sua invenzione “Piano à la carte”, in cui è il pubblico a realizzare ogni volta un programma diverso scegliendo da un menu di brani di musica classica e moderna.

Dettagli