Ilaria Inchingolo è una cantante.
Dopo un approccio iniziale alla musica attraverso studio del pianoforte e della teoria musicale durante infanzia e adolescenza, all’università approfondisce lo studio della lingua portoghese appassionandosi alla sua cultura, andando a riscoprire il suo interesse per la musica popolare e scoprendo il Fado.
Inizia a cantare, prende lezioni di canto e nel 2016 frequenta i cori Aquarela do Brasil del M. Giorgio Monari e MuSa Blues (progetto dell’Università la Sapienza) del M. Giorgio Monari.
Tra il 2017 e il 2019 collabora ai laboratori di musica (ritmica e musica in movimento) con i bambini della scuola Karol Wojtyla di Roma.
Ha preso parte per breve tempo all’ensemble EVO coordinato da Virginia Guidi.
Nel 2018 dà vita al progetto Bons Dias, duo musicale di musica folk portoghese, generi popolari argentini e musica napoletana.
Attualmente canta il Fado portoghese con Vincenzo Salvucci alla chitarra classica, con l’obiettivo di ampliare il progetto ad altri strumenti musicali, in particolare la chitarra portoghese.
Nel 2020 fonda il progetto Canto o Fado, canale YouTube di divulgazione della cultura musicale portoghese e del Fado. Parallelamente all’attività su YouTube, scrive sul blog OláLisboa (scuola di lingua portoghese a Trieste) di Fado e musica portoghese.