Pierluigi Cuomo inizia a studiare chitarra classica all’età di dodici anni, e pur avendo in seguito intrapreso la carriera di attore non abbandonerà mai il suo strumento d’elezione.
Muove i primi passi nei teatri “off” di Napoli come Il Sancarluccio e Lo Spazio Libero mentre frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia. Sperimenta tecniche espressive, studia con Claudia Giannotti e si diploma in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1985, avendo tra gli insegnanti Ingrid Thulin, Monica Vitti, Lina Wertmüller . Apprezzato autore ed interprete di musiche e canzoni, Cuomo ha anche scritto e messo in scena due spettacoli musicali Metropolitango e Via Carriera Grande.
Ha recitato al cinema con Lina Wertmüller in Sabato, Domenica e Lunedì, con Sophia Loren.
Nel 1990 vince il premio A.N.I.C.A. per la migliore interpretazione maschile per il cortometraggio “È la stampa, bellezza!”.
In televisione è stato il Tenente Ulderico Dell’Anno nelle due stagioni della fortunata serie Classe di ferro, l’ispettore De Santis nelle tre stagioni di Linda e il brigadiere con Nino Manfredi, l’avvocato Taviani nella prima serie de La Squadra.
A teatro si ricorda la sua interpretazione in Ferdinando di Annibale Ruccello nella prima storica edizione diretta dallo stesso Ruccello con Isa Danieli. Tra gli altri titoli che lo vedono protagonista in scena ci sono anche Gianni Ginetta e gli altri di Lina Wertmüller, Il berretto a sonagli di Pirandello per la regia di Marco Lucchesi, Sofia e Francesco di Alessandro Giupponi.
È stato tra gli interpreti principali di radiodrammi in diretta per Radio3: Teatrogiornale, Pianofortissimo, La scena e il chiostro, Radiodetective.
Dal 2002 al 2009 è stato docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Negli ultimi anni è tornato ad esibirsi in pubblico come chitarrista, interpretando brani strumentali di sua composizione per chitarra classica.
Nel 2017 ha registrato e pubblicato il CD “Sconcerto per chitarra sola” che contiene le sue composizioni per chitarra, riscuotendo lusinghieri consensi da parte della critica musicale. Attualmente tiene concerti tra Roma e Napoli continuando instancabilmente la sua attività di chitarrista-compositore